Bonus sponsorizzazioni sportive 2020: pubblicato l’elenco provvisorio dei beneficiari

L’art 81, comma 1 del Decreto Agosto (D.L. n. 104/2020) ha previsto, per lavoratori autonomi, imprese ed enti non commerciali, un credito pari al 50% degli investimenti in campagne pubblicitarie, incluse le sponsorizzazioni, nei confronti di leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche oppure società sportive professionistiche e società e associazioni sportive dilettantistiche iscritte al Coni che operano in discipline ammesse ai giochi olimpici e che svolgono attività sportiva giovanile. Si ricorda che l’agevolazione escludeva le sponsorizzazioni erogate nei confronti di soggetti che aderiscono al regime forfettario previsto dalla Legge n. 398/1991.

L’agevolazione inizialmente riguardava le spese sostenute nel periodo 1° luglio 2020-31 dicembre 2020, ma è stata prorogata, dal decreto “Sostegni-bis” anche per le spese sostenute per tutto il 2021 (le modalità operative saranno individuate ad inizio 2022).

Sul sito del dipartimento per lo Sport è stato pubblicato l’elenco provvisorio dei beneficiari del credito di imposta per gli investimenti in sponsorizzazioni effettuati nel 2020. I soggetti iscritti alla lista hanno superato con esito positivo il primo esame effettuato sulla base della documentazione pervenuta per il riconoscimento dell’incentivo; dovranno, inoltre, attendere un’ulteriore verifica dei requisiti e la quantificazione effettiva del bonus.

Condividi:

Altri articoli

Dal 2022 interesse legale all’1,25%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze attraverso il D.M. 13 dicembre 2021 ha fissato la misura del saggio di interesse legale per l’anno 2022 all’1,25%.