Le imprese che si avvalgono del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali 4.0 sono tenute ad effettuare una comunicazione al Ministero dello sviluppo economico, valevole al solo fine statistico, per misurare la diffusione e l’efficacia della misura agevolativa.
Con D.M. 6.10.2021 è stato approvato il modello da utilizzare per effettuare la comunicazione e le relative modalità. In particolare, il modello, firmato digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, va trasmesso in formato elettronico tramite PEC all’indirizzo formazione4.0@pec.mise.gov.it.
Con riferimento agli investimenti effettuati nell’anno 2021, il modello di comunicazione va trasmesso entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi riferita al periodo d’imposta di effettuazione degli investimenti. La scadenza è quindi fissata al 30 novembre 2022.
Si sottolinea che, come specificato dal co. 5, art. 1 del citato decreto ministeriale, la trasmissione del modello di comunicazione non costituisce presupposto per l’applicazione del credito d’imposta e i dati e le informazioni in esso indicati sono acquisiti dal Mise al solo fine di valutare l’andamento, la diffusione e l’efficacia delle misure agevolative. L’eventuale mancato invio del modello non determina comunque effetti in sede di controllo da parte dell’Amministrazione finanziaria della corretta applicazione della disciplina agevolativa.